Gli effetti benefici dell'attività fisica e sportiva per il benessere degli individui

Inizio
11 Gen 2022

Una rilevante produzione scientifica afferma come la pratica sportiva produca benefici effetti su molti e diversi ambiti dell’individuo. Dal punto di vista fisiologico comporta una maggior efficienza degli apparati muscolari, cardiocircolatorio e respiratorio ma ha anche notevoli effetti sulla sfera psicologica e sociale.

Infatti, la pratica sistematica di attività motoria dal punto di vista psicologico ingenera nei giovani una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e incide in maniera positiva sull’autoefficacia. Mentre, dal punto di vista sociale, produce effetti positivi riguardanti le abitudini dei giovani ad un impegno sistematico, ad un’organizzazione della propria vita quotidiana e permette loro di confrontarsi con sfide e obiettivi da raggiungere. Lo sport, infatti, consente di vivere esperienze quali la vittoria e la sconfitta che costringono il giovane a fronteggiare ostacoli e problematiche.

Il seminario affronterà quindi temi relativi agli aspetti fisiologici e psicologici dell’attività fisica, tracciando un quadro teorico e dando utili indicazioni di carattere pratico.


Visualizza il programma


DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti e in particolare si rivolge a Organismi sportivi, ASD/SSD locali e laureati e studenti in Scienze Motorie


QUANDO

11 gennaio 2022


DOVE

Presidio Territoriale Cosenza - Piazza Matteotti


MODALITÀ

Il Corso si terrà in modalità mista. I primi 40 iscritti potranno partecipare all’evento in presenza presso la struttura territoriale di Cosenza. Al raggiungimento della capienza dell’aula si potrà partecipare all’evento esclusivamente in modalità online attraverso l’utilizzo della Piattaforma Microsoft TEAMS.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione è a titolo gratuito.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro lunedì 10 gennaio. Per iscriversi al corso clicca qui


INFORMAZIONI

Tel: 0984 75961
E-mail: cosenza@sportesalute.eu