Corso per operatore ludico – sportivo

Inizio
14 Mar 2022
Fine
29 Apr 2022
Iscrizioni chiuse

Il Corso vuole essere un approccio pratico al mondo ricreativo/sportivo in maniera ludica, rendendo consapevoli i partecipanti della necessità di possedere competenze specifiche per lo svolgimento del loro ruolo nelle attività, utilizzando tecniche innovative e diversificate. I partecipanti alla fine del Corso avranno gli strumenti idonei per gestire e proporre le attività sportive con un approccio ludico.

OBIETTIVO
Formare una risorsa in grado di organizzare e gestire il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti attraverso l’acquisizione di conoscenze tecnico/pratiche, psicologiche, di gestione delle relazioni e di lavoro in gruppo. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono lavorare nel settore, con il ruolo di animatore ludico/sportivo che svolge la sua funzione in strutture organizzate, come resort, villaggi turistici, navi da crociera, ludoteche, grest, camp, centri estivi, e ovunque siano richieste tali competenze.


STRUTTURA DELLA DIDATTICA
Il Corso, con frequenza obbligatoria, è composto da 50 ore di formazione ripartite in:

- 5 moduli teorici
- 4 moduli pratici
- 1 moduli training on the job

Le lezioni sono svolte da Docenti del settore dello sport e dell’intrattenimento, con l’intervento di sportivi professionisti e Campioni dello Sport. Al termine del Corso ai partecipanti, che avranno superato i test conclusivi, sarà data l’opportunità di svolgere, nel periodo tra Maggio/Ottobre 2022, training on the job retribuito all’interno dello staff che verrà impiegato nel “Foro Italico Camp”. Inoltre, verrà rilasciata, oltre all’attestato di frequenza, una lettera di presentazione individuale personalizzata.
Sono consentite un massimo di 6 ore di assenza relative alla parte teorica e un massimo di 2 ore per la parte pratica.

Visualizza il programma del Corso

DESTINATARI
Il Corso è accessibile a tutti i giovani operatori nel mondo ludico-ricreativo e sportivo, in particolare ai Tecnici delle Federazioni sportive, delle Discipline associate e degli Enti di Promozione sportiva, laureati e laureandi in Scienze Motorie e facoltà affini, Scienze dell’educazione, studenti degli Istituti di scuola media superiore, (purché maggiorenni), Animatori, Tecnici di ludoteche.


QUANDO
14 marzo - 29 aprile

MODALITA
Online - Microsoft Teams per i 5 moduli teorici
In presenza per i 4 moduli pratici e il periodo di training on the job

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 300 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Corso dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 70697. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 11 marzo. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso.

L’accettazione dell’iscrizione è subordinata alla presentazione della documentazione completa e al superamento del colloquio conoscitivo motivazionale. Prima di effettuare il pagamento, quindi, dopo la ricezione della mail di avvenuta iscrizione, è necessario attendere l'esito del colloquio conoscitivo motivazionale che si svolgerà online in data che verrà comunicata. 

 

Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9114
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu