BRAIN MEETINGS: NEUROMARKETING

Inizio
16 Set 2022
Scadenza
14 Set 2022

Nel 2002 Ale Smidts conia il termine “neuromarketing”, anche se numerosi studi erano stati svolti in precedenza sull’argomento. Tale termine sta ad indicare “una branca della neuroeconomia specificatamente rivolta all’individuazione dei canali di comunicazione più diretti nei processi decisionali di acquisto, attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti legati alle neuroscienze”. Partiamo dall’assunto che, contrariamente a quanto pensiamo, le scelte che compiamo non sono sempre logiche e razionali, infatti la componente emotiva ed irrazionale è spesso dominante. Il neuromarketing è una disciplina del marketing e dell'economia comportamentale. Studia i meccanismi cerebrali dei consumatori durante i processi di acquisto mediante alcune tecniche di indagine psicologiche e neurologiche. Attraverso tali conoscenze e metodologie possiamo determinare ad esempio le forme più efficaci di comunicazione per influire sui processi decisionali e dunque sui comportamenti di acquisto. Il neuromarketing prende in considerazione il nostro inconscio e le risposte emotive durante i processi di scelta e di acquisto. Ecco allora che possiamo comprendere come si generano e si sviluppano i processi inconsapevoli che avvengono nella nostra mente e che orientano le decisioni di acquisto ed il coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Alcuni casi di eccellenza in ambito sportivo saranno oggetto di analisi nel corso dell’incontro.

Il Seminario è parte del Corso “Brain Meetings: 4 appuntamenti di “Sport Management ed Emozioni” ma è acquistabile anche singolarmente.

Visualizza il programma

DESTINARI
Questo Seminario è aperto a tutti, in particolare è rivolto agli atleti, agli allenatori e ai Manager sportivi e Psicologi.

 

DOVE

In presenza e online
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1

 QUANDO
9 settembre

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 100 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro mercoledì 14 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme), Scuole Regionali dello Sport o copia del certificato di iscrizione universitaria
o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@coni.it

IN COLLABORAZIONE CON
ACTA LOGICA DI PROGETTO