BRAIN MEETINGS: INTELLIGENZA EMOTIVA

Inizio
04 Ott 2022
Scadenza
03 Ott 2022

In tutti i contesti risulta fondamentale la capacità di comprendere le emozioni proprie ed altrui, imparare a modularle in modo da poter scegliere cosa si dice e si fa al fine di raggiungere il risultato desiderato. In maniera sintetica possiamo affermare che questa forma di intelligenza, basata sulle emozioni, è quella che Meyer e Salovey, nel 1990 hanno definito “Intelligenza Emotiva”. Tale competenza è spesso all’origine del successo di un manager, indipendentemente dal contesto operativo e dalla cultura di riferimento. Goleman in “Emotional Intelligence” la definisce come un mix complesso dove autocontrollo, pervicacia, empatia e attenzione agli altri orientano e guidano i comportamenti. La capacità di riconoscere le emozioni, orientandole verso vantaggi comuni, genera benefici ben più duraturi e sostenibili rispetto ai “vecchi” comportamenti manageriali basati sull’esecuzione di un compito ed il relativo controllo. Si può diventare emotivamente intelligenti ed applicare tale competenza quale leva strategica nella gestione efficace delle organizzazioni. In alcuni contesti sportivi lo sviluppo delle competenze emotive per il middle e top management delle organizzazioni rappresenta ormai una consolidata strategia presente in molti casi di successo.

Il Seminario è parte del Corso “Brain Meetings: 4 appuntamenti di “Sport Management ed Emozioni” ma è acquistabile anche singolarmente.

DESTINARI
Questo Seminario è aperto a tutti, in particolare è rivolto agli atleti, agli allenatori e ai Manager sportivi e Psicologi.

QUANDO
4 ottobre

DOVE
In presenza e online
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 100 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 3 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme), Scuole Regionali dello Sport o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@coni.it

IN COLLABORAZIONE CON
ACTA LOGICA DI PROGETTO