BRAIN MEETINGS: MISURAZIONE DELLE EMOZIONI

Inizio
06 Dic 2022
Scadenza
05 Dic 2022

La misurazione del coinvolgimento emotivo è un elemento importante per valutare la risposta emotiva in relazione ad uno stimolo. Innumerevoli possono essere le sue applicazioni. Ad esempio è un elemento importante per la creazione di un prodotto capace di soddisfare appieno le richieste del consumatore, per analizzare l’efficacia di una campagna di comunicazione, per validare un prototipo. Oggi è possibile misurare le emozioni con le strumentazioni e le metodologie delle neuroscienze. Lo sviluppo delle tecnologie, in particolare quelle di imaging, permette di disporre di dati ed informazioni utili a tale scopo. L’eye tracking per la registrazione e l’analisi del punto di fissazione oculare durante un dato stimolo visivo, l’elettroencefalografia (EEG), la risonanza magnetica funzionale (fMRI), la risposta galvanica della pelle (GSR), l’elettrocardiogramma (ECG) ed il facial coding sono alcuni strumenti e tecniche per condurre queste ricerche. A ciò si aggiungono nuove tecnologie, alcune delle quali basate sull’intelligenza artificiale, che stanno fortemente integrando altri domini, quali il neuromarketing, la user experience, l’e-commerce. Nell’ambito dell’incontro saranno presentati, analizzati ed applicati tali strumenti e tecniche con il fine di poter disporre delle corrette informazioni utili ad aumentare l’efficacia dei processi decisionali manageriali.

Il Seminario è parte del Corso “Brain Meetings: 4 appuntamenti di “Sport Management ed Emozioni” ma è acquistabile anche singolarmente.

DESTINARI
Questo Seminario è aperto a tutti, in particolare è rivolto agli atleti, agli allenatori e ai Manager sportivi e Psicologi.

QUANDO
6 dicembre

DOVE
In presenza e online
Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 100 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 5 dicembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme), Scuole Regionali dello Sport o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@coni.it

IN COLLABORAZIONE CON
ACTA LOGICA DI PROGETTO