Strategie per educare ai corretti stili di vita
Tutti sanno che “sarebbe utile” per la salute praticare con costanza sport e attività motoria, e seguire modalità di nutrizione consapevole ed equilibrata. Spesso questi corretti stili di vita vengono ostacolati da fattori esterni (impegni molteplici, stress, pressioni derivanti dal lavoro dalla famiglia o dagli amici, carenza di strutture vicine o a basso costo) o interni (abitudini o valori diversi, pigrizia, procrastinazione, timore del confronto con gli altri etc.).
Referente Scientifico e Docente prof. Guido Ghirelli
OBIETTIVO
In questo Seminario intendiamo presentare varie modalità e progetti utili a proporre l’attività motoria e sportiva come fonte di gioia e di benessere, e a evidenziare i vantaggi di una nutrizione sana ma anche soddisfacente e gratificante. Lo scopo è quindi acquisire, con il contributo integrato di uno psicologo dello sport e di un medico nutrizionista, indicazioni e linee guida per facilitare il superamento delle resistenze e delle cattive abitudini, e favorire la scelta di corretti stili di vita non per uno spirito punitivo o per paura ma con una reale convinzione, piacere e motivazione.
Visualizza il programma
DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti, in particolare agli operatori sportivi: dagli allenatori ai diversi componenti dello staff tecnico (compreso medici, psicologi dello sport etc.) ai laureati in Scienze Motorie, ai dirigenti sportivi.
QUANDO
26 settembre
DOVE
Online su Microsoft Teams
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 70
CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 86325. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 22 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico.
Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti
INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9172
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu