Aspetti nutrizionali nella pratica sportiva: le linee di indirizzo nazionale

Oltre all’allenamento anche il riposo, le corrette abitudini alimentari e uno stile di vita sano rappresentano i presupposti necessari per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute di ogni individuo. Lo stato di salute è un elemento imprescindibile anche per il miglioramento delle capacità atletiche e la prestazione sportiva. Obiettivo del Seminario è presentare e diffondere il documento predisposto dal Ministero della salute “Linee di indirizzo nazionale sugli aspetti nutrizionali nella pratica sportiva”, per favorire tra le figure professionali che supportano la popolazione fisicamente attiva e sportiva le conoscenze, corrette e scientificamente validate, sulle problematiche nutrizionali connesse con la pratica dell’esercizio fisico e dello sport. Durante la giornata si cercherà inoltre di richiamare l’attenzione sui rischi per la salute e la prestazione sportiva di scelte alimentari quantitativamente e qualitativamente sbagliate dettate, prevalentemente, da motivazioni commerciali e prive di solide basi scientifiche.
Refrente Scientifico e Docente Prof. Michelangelo Giampietro

PRINCIPALI CONTENUTI DEL SEMINARIO
- Disponibilità energetica e rischi per la salute della popolazione sportiva che adotta abitudini alimentari energeticamente insufficienti[sindrome da sovrallenamento, sindrome da Deficit Energetico Relativo (REDs), disturbi della nutrizione e dell’alimentazione].
- Importanza di uno stato ottimale di idratazione.
- Validità scientificamente provata del “Modello alimentare mediterraneo” anche per atleti di alto livello.
-  Alimentazione per le fasi di allenamento e per gli eventi competitivi.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è rivolto a tutti ma in particolare a Tecnici e dirigenti sportivi, preparatori atletici, Docenti di educazione fisica, Medici, Biologi e Dietisti, Studenti delle Scuole di Specializzazione in Medicina dello Sport, Scienza dell’Alimentazione e Giornalisti.

QUANDO
28 settembre

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1, Roma e Online su Microsoft Teams

La partecipazione al seminario è a titolo gratuito

CREDITI FORMATIVI
Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 94587. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro giovedì 26 settembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. 

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu