La valutazione funzionale dell'atleta

Inizio
24 Mar 2014
Fine
25 Mar 2014
Iscrizioni chiuse
Quarto Seminario La valutazione funzionale dell'atleta
Il Seminario offre una panoramica sulla valutazione funzionale dell’atleta intesa come un insieme di conoscenze fondamentali per l’allenatore, il preparatore fisico e lo staff medico. Sono analizzate le diverse componenti teoriche e le applicazioni pratiche adattate ai diversi contesti di pratica.
Ampio spazio viene dato anche agli aspetti complementaricome la composizione corporea, la nutrizione e la prevenzione degli infortuni, mostrando l’interconnessione tra i diversi sistemi di valutazione per il raggiungimento della massimaperformance sportiva.Gli argomenti affrontati sono divisi in quattro aree:

ASPETTI MUSCOLARI:
Valutazione della forza, Sensoristica Inerziale; Valutazione Isometrica; Pedane di Forza; Equilibrio Statico Dinamico

ASPETTI FISIOLOGICI:
Valutazione Cardiovascolare;Valutazione Ergospirometrica

ASPETTI NUTRIZIONALI:
Analisi della composizione corporea; Mezzi e metodi a confronto; Strategie nutrizionali per gli Atleti basate sulla valutazione funzionale;Alimentazione come mezzo di prevenzione e recupero infortuni

PREVENZIONE INFORTUNI E RECUPERO FUNZIONALE:
Sistemi di valutazione funzionale al servizio della riabilitazione e prevenzione infortuni; Screening funzionali per le disfunzioni del movimento; l’Esercizio correttivo e l’allenamento al servizio della prevenzione infortuni e della riabilitazione sportiva.

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tutti ed è particolarmenterivolto a Tecnici di interesse federale, Direttori Sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti in scienze motorie e specializzandi in Medicina dello Sport, specialisti e studenti di settore (fisioterapisti, osteopati).

Visualizza il programma


QUANDO
24 -25 marzo 2014

DOVE

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS e Società sportive iscritte al Registro Coni, specialisti e studenti di settore;
euro 150 + euro 2 (bollo amministrativo): Tecnici presentati da FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme e studenti in Scienze Motorie.

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario 2 Crediti Formativi, validi per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizioni dovranno essere compilate preferibilmente entro il venerdì 21 marzo. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

INFO
Tel. 06/36726.9194 o 9235
Fax 06/3272.3785
E-mail sds_catalogo@coni.it

IN COLLABORAZIONE
Istituto di Medicina e Scienza dello Sport