Cover2008_01.jpg

Fine d’anno particolarmente intensa per la Scuola dello Sport del CONI che nell’ultimo mese ha concluso le varie iniziative formative in corso di svolgimento presso la sede del Centro “Giulio Onesti” in Roma.

Dopo la positiva esperienza del Corso Nazionale di IV Livello Europeo di Formazione per Allenatori giunto alla settima edizione si è concluso il Sesto Corso per Preparatori Fisici ed hanno discusso il Project Work anche i frequentanti al Corso di Management dello Sport organizzato in collaborazione con LUISS Business School per preparare manager capaci di gestire strategicamente le Organizzazioni Sportive o team complessi che svolgono attività sportiva di alto livello, con particolare attenzione alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Associate e ad altre realtà sportive di dimensioni medio-grandi.
Proprio in questi giorni sono poi terminati il Corso Nazionale di IV Livello Europeo di Formazione per Allenatori della Federazione Italiana Tennis e quello, sempre di IV Livello, della Federazione Italiana Vela.

Ma non c’è tempo per fermarsi, perché mercoledì 19 dicembre abbiamo presentato il Catalogo Formazione 2008, alla presenza del Presidente Petrucci, dei Vice-Presidenti Agabio e Pancalli, del Segretario Generale Pagnozzi e di numerosi membri di Giunta, Presidenti e Segretari di Federazioni e Dirigenti di CONI Servizi.
E' stata inoltre l'occasione per presentare il volume "Manuale di Cerimoniale per Eventi Sportivi" a cura di Marcello Marchioni e Daniela De Rosa, che rappresenta la seconda uscita della Collana Edizioni SdS.

Nel Catalogo Formazione 2008 sono previsti Corsi e Seminari di formazione e di aggiornamento, sia per allenatori, tecnici e preparatori fisici, sia per manager sportivi: si tratta di iniziative ideate con l'obiettivo di rispondere alla domanda formativa proveniente dal mondo sportivo istituzionale ma anche dalla più vasta platea di tecnici, operatori, dirigenti ed esperti delle diverse organizzazioni sportive presenti in Italia.

Anteprima Catalogo Formazione 2008 (visualizza il pdf)

***

Nel nuovo anno proporremo nuovamente i Corsi che possiamo definire "pietre miliari" della formazione sportiva, come il IV Livello per Allenatori, il Corso per Esperti di Preparazione fisica e il Corso in Management dello Sport CONI-LUISS. Nel 2008 offriremo inoltre un nuovo ciclo di Seminari di formazione continua per Tecnici Sportivi, ma anche nuove iniziative di formazione dedicate alle Professioni dello Sport, tra cui - novità assoluta del 2008 - il Corso per Team Manager delle squadre di calcio, organizzato in collaborazione con il Settore Tecnico FIGC.
Altra novità assoluta del 2008, i Seminari-Evento "Dentro lo Sport", un esperienza di formazione a trecentosessanta gradi, dall'aula al... bordo campo!

Ricordiamo agli Amici della Community SdS che il Catalogo Formazione 2008 verrà loro spedito gratuitamente tramite spedizione postale: chi di voi non avesse lasciato il proprio indirizzo ce lo può comunicare attraverso l'e-mail della Community SdS.

Anche chi non fa ancora parte della Community SdS può ricevere una copia gratuita del Catalogo Formazione 2008 segnalando il proprio nominativo e recapito all'e-mail istituzionale della Scuola dello Sport.

Cogliamo infine l'occasione per ringraziare pubblicamente Antonio Rossi, Massimiliano Rosolino e Andrea Benelli per averci accordato la possibilità di animare con un "tocco olimpico" la copertina del nostro Catalogo. Ricordiamo con piacere che questi atleti hanno preso parte all'edizione 2007 del Corso in Management dello Sport CONI-LUISS.