Appuntamento da non perdere quello in programma il prossimo 18 maggio presso le aule del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti. La Scuola dello Sport, nell’ambito dei Seminari di Formazione Permanente per i Tecnici di Alto Livello, propone un approfondimento innovativo sui temi dalla “Meteorologia ed alimentazione per gli sport outdoor”.
Le Olimpiadi di Londra si avvicinano, e la meteorologia è già in grado di prevedere quali saranno le condizioni climatiche in cui si svolgerà un evento fondamentale per tutto il mondo sportivo. La temperatura, l’umidità, la ventilazione, la pioggia o il sole cocente sono fattori che influenzano fortemente i risultati sportivi di tutte le discipèline outdoor, ma anche, in alcuni casi, la stessa salute degli atleti. L’organizzazione e la programmazione di tutte le gare, la loro migliore preparazione, la scelta dell’abbigliamento ottimale, la distribuzione tattica dello sforzo, in poche parole una strategia competitiva adeguata, possono essere facilitate dalla conoscenza delle caratteristiche meteorologiche dei luoghi di gara e di allenamento.
Durante il seminario, oltre agli strumenti fondamentali necessari per gestire i dati meteo, verranno presentate le previsioni generali per i siti olimpici ed in particolare quelle relative alle regate veliche, il cui esempio è certamente emblematico. L’evoluzione delle conoscenze specifiche può quindi portare i tecnici ad un utilizzo sostenibile dell’informazione ambientale, in rapporto alla preparazione e alla partecipazione alle competizioni.
Altro aspetto di cui è stata riconosciuta l’importanza in ambito agonistico è quello relativo ad una corretta alimentazione.
Il raggiungimento di un corretto bilancio energetico ed idrosalino favorisce la riuscita della prestazione ed ottimizza i processi di recupero, e diventa fondamentale proprio in presenza di situazioni meteo particolari.
Dulcis in fundo, oltre al punto sulla situazione dell’alimentazione dello sportivo, specie in situazioni estreme, ci addentreremo nella descrizione dei vantaggi (molti) e degli svantaggi (pochi) dell’uso della cioccolata.
Il Seminario del 18 maggio si svilupperà attraverso una serie di sessioni teoriche ma dalla forte ricaduta pratica applicativa, approfondirà i seguenti contenuti:
• Mezzi di previsione delle condizioni climatiche e loro affidabilità;
• Strategie di prevenzione delle problematiche fisiologiche legate ai fattori ambientali;
• Indicazioni per l’allenamento specifico di competizioni in situazioni estreme;
• Principi base di alimentazione dello sportivo e adattamento a condizioni climatiche particolari
• Previsioni climatiche verso Londra 2012
Scarica il programma del seminario