IMG 0453

Dopo il successo riscontrato con i Corsi di 1° Livello, il Canali Postural Method torna alla Scuola dello Sport e rilancia con il Corso di base di 2° Livello per Operatore Posturale.

Vincenzo Canali – Docente dell’Università di Parma che nella sua carriera vanta numerose collaborazioni con Federazioni Sportive Nazionali ed Internazionali, nonché con squadre e atleti di altissimo livello tra cui la Nazionale femminile di Ginnastica Ritmica alle Olimpiadi di Pechino 2008 e il Campione Olimpico nella Maratona Stefano Baldini – ha infatti portato la sua esperienza e le sue competenze in 2 giornate ricche di teoria e pratica.

Sfruttando infatti la meravigliosa cornice in cui è immersa la Scuola dello Sport, i partecipanti hanno potuto non solo assistere ma anche partecipare attivamente alle sessioni pratiche dove si sono affrontate le svariate sfaccettature del sistema posturale.

Il Corso è stato diviso in due momenti e tematiche distinte: il Corso Sportivo di 2° livello e il Corso Paramorfismi di 2° livello.

Il Corso Sportivo di 2° livello si è concentrato sul collegamento tra gesti tecnici e postura, considerando il sistema posturale in stretta correlazione con le dinamiche dei gesti specifici comuni agli Sport, come ad esempio: correre, lanciare, battere, calciare ecc.; un metodo facilmente applicabile sia agli sport individuali che a quelli di squadra, agli sport di resistenza e a quelli con elevata tecnica individuale.

Il Corso Paramorfismi di 2° livello ha invece permesso di individuare e valutare eventuali scorretti atteggiamenti posturali, per poi risolvere la causa di perdita dell’equilibrio e riprogrammare la stabilità dell’assetto sul piano sagittale.

Questo è il secondo appuntamento annuale che la Scuola dello Sport fissa con la ginnastica posturale, tema che tra l’altro è stato inserito all’interno dei Convegni “Educare al Movimento” realizzati con la collaborazione della DeAgostini Scuola, a testimonianza della sempre maggiore attenzione mostrata verso questa tematica e della crescita riscontrata negli ultimi anni in termini sia professionali che formativi.