13 12

Venerdì 13 Dicembre la Scuola dello Sport darà vita ad una giornata piena di importanti appuntamenti; eventi tra loro diversi ma i cui protagonisti hanno in comune la voglia di affrontare continuamente nuove avventure attraverso passione, determinazione e perseveranza.

Il Premio Alberto Madella nel 2019 ha raggiunto la sua decima edizione. 3 diversi campi di ricerca, 3 borse di studio, e 3 finaliste selezionate dal Comitato Scientifico che potranno presentare il proprio lavoro. Il prestigioso Premio, istituito dal CONI e gestito dalla Scuola dello Sport, verrà assegnato il 13 Dicembre a seguito di un concorso di altissimo livello avente l’obiettivo di valorizzare e promuovere le attività di ricerca nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico e dello Sport.

Spirito di multidisciplinarità e lavori orientati al miglioramento di tutti i fattori della performance sportiva intesa in senso scientifico, sociale ed umano. Alberto Madella, scomparso prematuramente nel 2008, ha rappresentato un personaggio inimitabile, un vero e proprio punto di riferimento nel campo della ricerca scientifica applicata allo Sport.

Il Premio è rivolto ai campi che il Professor Madella ha contribuito a sviluppare, e per ognuno di questi è stato selezionato un solo finalista:

1) Per l’area Metodi, mezzi e valutazione dell’allenamento e dell’insegnamento nello SportEster Tommasini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il lavoro Efficacia di un intervento motorio qualificato nella Scuola Primaria sulle qualità di destrezza e salute correlate.

2) Per l’area Le scienze sociali applicate al contesto sportivo: Rossella Callovi dell’Università degli Studi di Verona, con il lavoro Supportare la doppia carriera degli studenti-atleti: il Progetto “Academic Coach”.

3) Per l’area La gestione, l’organizzazione e la valutazione delle organizzazioni sportive: Sonia Degrandis dell’Università degli Studi di Verona, con il lavoro Il ruolo del piano economicofinanziario: il caso del Centro Sportivo “Manuel Fiorito”

Tre ragazze in finale nell’anno in cui la Scuola dello Sport si è concentrata sull’importanza della partecipazione e il coinvolgimento delle donne nel settore sportivo, organizzando 3 Seminari(Roma, Napoli e Milano) dal titolo “Leadership al femminile: le donne sanno vincere!” e un evento a carattere internazionale lo scorso 13 Giugno, Women, Leadership & Sport.

Il 13 Dicembre sarà anche la giornata finale del progetto formativo tecnico di punta della Scuola dello Sport; infatti, i partecipanti del Corso Nazionale CONI per Tecnici di IV Livello Europeo presenteranno nella mattinata i propri Project Work tramite la c.d. Poster Session, con l’obiettivo di raggiungere il più alto grado di formazione previsto dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi(SNaQ). La 19a edizione ha fatto registrare un nuovo ed esaltante record, raggiungendo il traguardo di 45 partecipanti con ben 23 Organizzazioni rappresentate tra Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, costituendo ancora una volta il percorso perfetto per mettere a sistema le competenze e instaurare un continuo confronto sulla base delle proprie esperienze.

Una volta terminata la seduta mattutina, alle 14.30 altro grande appuntamento: la Campionessa Mondiale 2014 e triplice Campionessa Europea Sara Cardin presenterà il suo libro “Combatti! Ho scelto di vincere”, scritto assieme a Tiziana Pikler con la prefazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Dalle prime gare a livello locale, quando si impose all’attenzione degli allenatori per il suo talento, alle sfide più importanti. Un libro avvincente, più di una biografia, che racconta la storia di una donna al tempo stesso fragile e determinata in grado di affrontare battaglie sia dentro che fuori il tatami. In vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, in cui il karate farà il suo debutto a cinque cerchi, la Scuola dello Sport ospiterà il racconto di vita della più grande karateka italiana di sempre.