C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi al Master executive in Diritto Sportivo e Governo del Fenomeno Sportivo.
Il master è promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, Sport e Salute per tramite della Scuola dello Sport, l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport e l'Ordine degli Avvocati di Lucca.
“Si tratta di una iniziativa unica – spiega Rocco De Nicola, Rettore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca - perché è incentrata sugli aspetti giuridici delle organizzazioni degli eventi sportivi, ma espone gli allievi anche a problematiche connesse all'economia, all'analisi dei dati, alla sicurezza informatica, a psicologia e all'inquadramento storico di alcuni fenomeni sportivi. Mi sentirei di dire - continua il Rettore - che un'iniziativa del genere poteva nascere solo all’interno della nostra Scuola, che ha nell'interdisciplinarità e nella collaborazione tra le diverse competenze una delle sue caratteristiche portanti.”
ll Master, in una prospettiva multidisciplinare, unica in Italia e con una combinazione di lezioni teoriche e laboratori pratico-applicativi, è volto ad approfondire i principali profili giuridici, economici e sociali che riguardando il governo del fenomeno sportivo. Il Master è rivolto ad avvocati già attivi nel campo del diritto sportivo, professioniste e professionisti, non avvocati che svolgono incarichi di carattere dirigenziale o amministrativo presso federazioni sportive o altri soggetti, pubblici o privati nonché a neo-laureate e neo-laureati che intendono intraprendere una carriera professionale nel mondo del diritto e del management dello sport.
La didattica prevede 182 ore di lezioni frontali e 32 ore di laboratorio. Le lezioni si terranno principalmente il venerdì e il sabato mattina e saranno per una metà in presenza a Lucca e per l’altra on line. Il corso si articola in cinque aree tematiche: I fondamenti del diritto sportivo, la giustizia sportiva nazionale e internazionale, lo sport tra diritto ed economia, sport e società, le frontiere del fenomeno sportivo e le nuove tecnologie.
Sport e Salute S.p.A. bandisce per l’anno accademico 2022/2023 n. 2 Borse di studio finalizzate alla partecipazione al Master Executive in “Diritto Sportivo e Governo del Fenomeno Sportivo” (di seguito anche “Master” o “Corso”). Con il bando al link sono determinati i criteri generali ed i requisiti di idoneità al fine dell’assegnazione delle Borse di studio.
Clicca qui per scoprire tutte le informazioni, il bando e la procedura di iscrizione.