Ieri alla Scuola dello Sport, si sono tenuti i seminari "Le buone prassi: la corretta tenuta dei libri sociali e la gestione delle assemblee annuali" e "La sicurezza negli impianti sportivi", utili a fornire al mondo dello sport strumenti pratici e normativi per una gestione efficace sia a livello associativo che infrastrutturale.
Il primo seminario ha visto la partecipazione attiva di esperti del settore. Questo evento ha approfondito tematiche fondamentali come la distinzione tra soci e tesserati, le procedure di ammissione, il diritto di partecipazione all'assemblea e le modalità di convocazione. Inoltre, sono state illustrate le migliori pratiche per la verbalizzazione delle assemblee e dei consigli direttivi. Al seminario hanno partecipato presidenti e amministratori di associazioni e società sportive dilettantistiche, manager sportivi, avvocati e commercialisti del settore.
Il secondo seminario ha affrontato temi critici legati alla pianificazione e al mantenimento delle condizioni di sicurezza negli impianti sportivi. Esperti della legislazione in materia impiantistica hanno esaminato le normative attuali e in fase di revisione, nonché i rischi associati e le relative responsabilità. L'evento ha coinvolto proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, dirigenti di società sportive, oltre a dipendenti e consulenti di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.
Entrambi gli appuntamenti hanno offerto un'importante opportunità per ampliare conoscenze e competenze cruciali per una gestione efficiente e sicura nel mondo dello sport, contribuendo così a promuovere una pratica sportiva di qualità per tutti i suoi fruitori.
Per conoscere i prossimi appuntamenti relativi a queste tematiche, è possibile consultare il PIANO FORMATIVO 2024 disponibile sul sito web della Scuola dello Sport.