Aggiornamento 27/03 - è disponibile il programma del primo modulo.
Vuoi conoscere i principi gestionali e normativi di un Centro Fitness? Ti interessa approfondire gli aspetti di comunicazione e marketing relativi alle attività svolte all’interno dell’impianto? Pensi che il tuo Fitness Center necessiti di adeguata programmazione economica e strategica? Vuoi affinare l'approccio alla Customer Satisfaction? Se ti riconosci in una delle domande, allora questa è l’iniziativa di formazione che fa per te.
L’Attestato di Esperto in gestione delle attività di Palestra rappresenta uno strumento operativo riconosciuto all’interno del sistema sportivo, con il marchio di garanzia istituzionale della Scuola dello Sport di Coni Servizi. Il Corso si articola in tre importanti iniziative di formazione volte a creare la figura del Manager di Palestra e dei Centri Fitness. L’Attestato si ottiene prendendo parte ai tre moduli del Programma e portando a termine un lavoro individuale con il supporto dei Docenti. I singoli moduli rappresentano altresì dei percorsi di formazione indipendenti, acquistabili separatamente, ciascuno mirato ad approfondire un singolo aspetto dell’attività manageriale applicata al mondo del fitness; ma partecipare all'intero programma dà diritto a uno sconto sul costo complessivo dei tre moduli: euro 1200,00 invece di euro 1400,00.
I tre step del "programma di allenamento intensivo" per le competenze strategiche del Manager delle Attività di Palestra:
- Visualizza
il depliant che illustra il programma dell'Attestato. - Scarica
il modulo di iscrizione per l'Attestato di Esperto in gestione delle
attività di palestra.
1) Aprire e gestire il Centro Fitness - La gestione amministrativa e strategica.Quello che il titolare di un Centro Fitness deve sapere: dal quadro giuridico ai contratti di lavoro, dalla responsabilità soggettiva e oggettiva alla gestione dello Staff. Indispensabili nozioni teoriche si intrecciano ad esempi pratici per offrire un’immagine reale del settore.
Il valore aggiunto dell'Attestato: l'Avvocato Guido Martinelli, responsabile scientifico del Corso, sarà a disposizione dei partecipanti all'Attestato per discutere individualmente le problematiche di conduzione dell'attività di palestra dal punto di vista normativo e fiscale.
2) Vendere il "prodotto" Fitness - Il marketing del Fitness.Come promuovere il Centro Fitness e amministrarlo al meglio, ottimizzando i costi e pianificando le attività e la gestione delle risorse disponibili. Il modulo si svolge a Firenze, nell’ambito del Festival del Fitness – media partner del programma Fitness Manager.
Il valore aggiunto dell'Attestato: il Prof. Alain Ferrand, esperto di marketing sportivo, affiancherà i partecipanti all'Attestato con un'esercitazione individuale su un tema di marketing strategico.
3) Curare il rapporto con il Cliente - La Customer satisfaction. Per gli operatori del settore sportivo che vogliono assicurare al Cliente un valore superiore rispetto ai concorrenti, attraverso una filosofia di gestione orientata al mercato. Il modulo si rivolge sia al proprietario/gestore che svolge anche funzioni di reception/segreteria, che al singolo operatore che intende specializzarsi e cercare un impiego nel settore.
Il valore aggiunto dell'Attestato: il dott. Marco Nardi, manager sportivo, concluderà il percorso dell'esercitazione in marketing strategico iniziata con il prof. Ferrand nel modulo precedente.