banner_femminile.jpgLO SPORT AL FEMMINILE. I fattori caratteristici dell’allenamento delle atlete per la performance di alto livello.
(Roma, 26 maggio 2008, Sala Auditorium Palazzo delle Federazioni - viale Tiziano 74)

Ecco il programma del IV Seminario Tecnico.
Scarica il modulo di iscrizione.

Sta suscitando grande interesse il prossimo Seminario di Formazione Continua per Tecnici Sportivi che avrà luogo il prossimo 26 maggio presso la Sala Auditorium di Viale Tiziano 74. La tematica dello Sport al Femminile, oggetto del Seminario, verrà infatti analizzata ed approfondita sotto tutti i punti di vista, da quello biomeccanico all’approccio psicologico, dal punto di vista medico a quello tecnico e tattico. Tutte le discipline sportive sono coinvolte in prima persona a dare il proprio contributo affinché questo appuntamento si configuri come occasione per analizzare lo status quo della dimensione sportiva femminile nazionale.
Hanno già confermato l’invito a partecipare:

• Simonetta
  • Marina
    Piazza
    , Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica

La Tavola Rotonda del pomeriggio, un appuntamento ormai imprescindibile del programma dei nostri Seminari Tecnici, si prospetta molto vivace e dinamica, e ricca di spunti di riflessione di assoluto interesse per quanti operano a contatto con la figura dell’Atleta Donna, sia di sport individuali sia di discipline di squadra.
A tutti i partecipanti verrà fornito, come materiale didattico, un dossier completo sullo Sport al Femminile che contiene le anteprime del prossimo numero della Rivista SdS, dedicato in larga parte a questo argomento.
Dalla Redazione, il Direttore Mario Gulinelli ci anticipa i seguenti argomenti che troveremo sul prossimo numero della Rivista:

· Lo sport al femminile. Note introduttive alle differenze fisiologiche e mediche dell’allenamento nei due sessi. Di Antonio Gianfelici e Marcello Faina, Unità di Scienza dello Sport, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, Coni, Roma

· L’allenamento delle donne. Le specificità dell’allenamento delle atlete. Di Wolfgang Killing, Federazione Tedesca di Atletica Leggera

· La capacità di carico delle giovani atlete. Particolarità della capacità di carico delle giovani atlete e le misure che permettono di garantirla. Di Gudrun Fröhner, Klaus Wagner, Istituto di Scienza applicata all’allenamento, Lipsia

· Atlete e alimentazione . Le conseguenze di una alimentazione inadeguata delle atlete. Di Larisa Shakhlina, Università Nazionale Ucraina di Educazione Fisica e Sport, Kiev

· La triade della donna atleta: disturbi alimentari, amenorrea e osteoporosi (traduzione di un opuscolo dell’America College of Sport Medicine)

E ancora, come materiale distribuito al Seminario:

· Donna e allenamento della forza. Principi e problemi dell’allenamento della forza con le donne. Di Vladimir M. Zatsiorski, Laboratorio di biomeccanica, Università statale della Pennsilvania, e William J. Kraemer, Dipartimento di Cinesiologia, Università del Connecticut

· Allenabilità e differenze di genere. Aspetti che differenziano l’allenabilità tra atleti e atlete e loro conseguenze pratiche. Di Vladimir Issurin, Gilad Lustig, Sezione sport di alto livello, Wingate Institute, Natanya

· Aggressività e sport femminile. Di Gunter A.Pilz, Istituto di scienza dello sport, Università Leibniz, Hannover. Il testo è la traduzione della voce compilata dall’Autore per la International Encyclopedia of Women and Sports (curata da Gertrud Pfister, Freie Universitat Berlin di Berlino ed edita dal Berkshire Publishing Group LLC)

· La triade delle donna atleta: un presa di posizione . a cura della Commissione medica del CIO.

Inoltre, verrà distribuito ai partecipanti un interessante questionario sulla “Female Atlete Triad” elaborato dallo Swiss Olympic Sportmed (in italiano), uno strumento di pronto utilizzo per la raccolta di dati interessanti sulle proprie atlete.
In conclusione, il quarto appuntamento dei Seminari Tecnici si presenta di assoluto interesse trasversale per tutti gli appartenenti al mondo sportivo, e proprio per questa caratteristica si appresta ad essere un’ottima occasione di networking e crescita professionale per quanti interverranno – uno degli obiettivi della Scuola dello Sport.