community sds

EventMngr08.jpg

Progettare e gestire un evento sportivo di successo: il ruolo dell'Event Manager.


Visualizza il programma dei 2 moduli.


Aggiornamento: sede del modulo di Rimini
La location in cui si svolgeranno le lezioni è l'Hotel Kyriad Vienna**** (v.le Regina Elena 11, Rimini). Per il pernottamento dei Corsisti siamo convenzionati con l'Hotel Marittima***, v.le Parisano 24 (a 50 metri dalla Sede del Corso). Per prenotazioni, contattare direttamente la reception allo 0541/392525. Prenotando preferibilmente entro il 12 giugno 2008, la tariffa concordata è di € 39.50 al giorno, per persona in camera doppia, per soggiorni di minimo 3 notti (con eventuale supplemento singola).


L’evento sportivo è il banco di prova di ogni Atleta, il momento culminante in cui si misura con se stesso e con gli avversari. Allo stesso modo, ogni manifestazione sportiva mette alla prova gli Organizzatori e i Manager, figure fondamentali di un sistema complesso che deve essere guidato in armonia affinché tutte le funzioni siano in grado di garantire che l’evento sportivo riesca alla perfezione.


Di che funzioni stiamo parlando? Si tratta di ideare l'evento, scegliere la location, elaborare il progetto, gestire il budget, coordinare il Programma Volontari, promuovere l'evento e curare i rapporti con i media, produrre il materiale di merchandising e dedicarsi alle relazioni con i fornitori e i parter; e ancora: conoscere le tecniche per una gestione efficace del team (team working), saper coordinare la richiesta delle autorizzazioni e dei patrocini, supportare le attività di fund raising; non ultimo, saper elaborare un efficace piano di sponsorizzazione ed essere in grado di affrontare gli imprevisti (problem solving).


Perché organizzare un evento? Ospitare un evento sportivo nella propria città rappresenta un momento di grande visibilità, tanto per il Comitato Organizzatore (sia esso una Società Sportiva, un Comitato Regionale o Provinciale o un’Agenzia di eventi) quanto per il Territorio stesso: come è noto, lo sport rappresenta un momento di aggregazione per ampie fasce trasversali di popolazione: bambini e famiglie, teenager e giovani, e sportivi adulti.


Da queste riflessioni nasce la collaborazione della Scuola dello Sport con tre importanti Comitati Organizzatori che nei prossimi anni saranno impegnati sul fronte dell’organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali molto complessi. Si tratta dei TIM.


Dal project management alla redazione del bilancio, dal programma tecnico sportivo alla logistica, passando per l’accredito, il piano di comunicazione, il programma volontari e il merchandising. Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati e approfonditi in aula, alla luce dell’esperienza dei Comitati Organizzatori partner dell’iniziativa e dei case-study.
In occasione del primo modulo è inoltre prevista una visita alla Fiera di Rimini, che in quesi giorni ospiterà la più grande kermesse di Danza Sportiva su territorio nazionale.


Al tempo stesso, partecipare al Corso significa entrare nel Network di quanti, in Italia, si stanno interessando a questo settore, un ambito professionale in forte espansione.
Presto disponibile il programma dettagliato del Corso.