community sds

ClubMng2008_02.jpg


Vivi per lo sport da sempre? Sei cresciuto insieme alla tua squadra, trascorrendo il tuo tempo libero al circolo sportivo - tennis, canottaggio, scherma, rugby, volley. Ogni altra disciplina. E adesso ti si prospetta una grande occasione: assumere la gestione della società o del circolo, e da atleta o tecnico diventare dirigente. La sola passione per lo Sport, in tale contesto, non è sufficiente: così come alla base di una performance sportiva di alto livello ci sono tecnici ed allenatori esperti, e tanti anni di allenamento per ciascun atleta, così la performance di un’organizzazione sportiva necessita di competenze professionali ben definite.

Club Manager: quali competenze? Sei in grado di amministrare i tesserati, il campionato e le competizioni? Sai programmare gli allenamenti e le trasferte? E ancora: sei capace di gestire l’impianto sportivo, le pratiche amministrative, il rapporto con gli sponsor? Non ultimo, sai dirigere le risorse umane a disposizione, siano esse professionisti o volontari? La seconda edizione del Corso per Club Manager, organizzato dalla Scuola dello Sport in due moduli (6-9 ottobre e 5-8 novembre), intende offrire tali competenze a chi affronta per la prima volta l’avventura di essere dirigente di un circolo sportivo, e affinare le capacità di chi è dirigente sportivo per passione o per professione e desidera fare un salto di qualità verso la gestione strategica della propria organizzazione.

Diventa Club Manager. Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è sufficiente: per gestire strategicamente una società o un circolo - senza snaturarne l’intrinseco spirito sportivo - occorrono strumenti specifici. Ad esempio, la soddisfazione dei propri atleti e soci è una questione sempre più centrale nelle strategie gestionali, a causa dell’alto livello di concorrenza sviluppatasi negli ultimi anni nel settore dell’offerta sportiva. Allo stesso modo, anche sapersi rapportare con gli Enti Locali offre un ampio vantaggio competitivo. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei tre moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi: in aula avremo modo di confrontarci con realtà di grande interesse come importanti circoli tennistici della Capitale, società di Rugby e di Canottaggio, e ancora Club di Golf ma anche Società di Atletica Leggera e Polisportive molto all'avanguardia. A breve divulgheremo il programma di dettaglio della nuova edizione del Corso.
Dalla passione alla professione. Far convergere l'attività lavorativa verso la passione fino a farle coincidere è l'obiettivo di tanti di coloro che vivono per lo Sport. L'attuale assetto del mercato sportivo nazionale, sempre più votato a logiche di gestione aziendale e strategica, offre questa possibilità a quanti sanno proporsi con competenza e professionalità. La seconda edizione del Corso per Club Manager nasce proprio con l'obiettivo di mettere a disposizione dei Corsisti gli strumenti più adeguati, e non di meno offre l'opportunità di entrare a pieno titolo nel network della Community SdS, un gruppo sempre più esteso di operatori e professionisti nel settore sportivo che negli ultimi anni hanno seguito un percorso di formazione presso la SdS, e continuano a lavorare sul territorio nazionale e all'estero.
Download