Workshop_WEBads.jpg

LE OPPORTUNITA' DELLA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA.
Come sfruttare al meglio le sinergie tra Aziende e Organizzazioni Sportive.

Quali sono gli strumenti più efficaci per far ottimizzare l’investimento dell’Azienda in una sponsorizzazione sportiva? Qual è il ruolo degli account aziendali e dei consulenti che hanno il compito di gestire le relazioni con le realtà dello Sport? Come costruire un dialogo efficace con i propri interlocutori?
Per ottenere il 100% dell’investimento nella sponsorizzazione occorre conoscere le Organizzazioni sportive e capire le dinamiche economiche e relazionali del settore. Questo Seminario offre un’occasione di incontro e networking tra importanti realtà sportive e aziendali del panorama sportivo italiano.

Una giornata di studi per le Aziende e per lo Sport
Attraverso l'esperienza di casi che hanno fatto scuola (es. TIM e Lega Calcio, Samsung e il viaggio della Torcia Olimpica, BNL e gli Internazionali d'Italia) verranno affrontati gli aspetti che fanno di una sponsorizzazione una strategia vincente sia per l'Azienda sia per l'Organizzazione sportiva.
Si tratta inoltre di un'ottima occasione per fare network ed entrare in contatto con professionisti e aziende che operano nel settore, e dunque una grande opportunità per i Manager dello Sport, gli organizzatori di eventi sportivi e gli esperti di marketing sportivo.
Sarà Roberto Ghiretti, Presidente di Studio Ghiretti e Associati, a coordinare i lavori della giornata di studi dedicata alle delicate dinamiche che caratterizzano il dialogo tra le Aziende e le Organizzazioni Sportive. Il discorso prenderà spunto dalla presentazione della fotografia attuale del settore delle Sponsorizzazioni in Italia per poi introdurre diversi casi di studio che verranno presentati a due voci: da un lato l’Account o Direttore Marketing dell’Azienda che ha scelto di investire nello Sport, dall’altro l’Organizzazione Sportiva oggetto di partnership e sponsorizzazione. Un racconto a due voci che, grazie alle puntualizzazioni del Prof. Ghiretti, offrirà il quadro delle opportunità di una sponsorizzazione e di come ottenere dalla sinergia Azienda/Sport il massimo del valore.
A chi si rivolge il Workshop
Titolari di aziende che operano nell’indotto del mercato sportivo; responsabili marketing e account aziendali; imprenditori, consulenti e liberi professionisti; studenti universitari specializzati in economia, giurisprudenza, comunicazione, scienze motorie; dirigenti e responsabili marketing di Società e Organizzazioni sportive; professionisti interessati a creare e rafforzare il proprio network nel mondo sportivo.

Programma del Workshop (scarica il pdf)
  • R. Ghiretti (Studio Ghiretti), “Le aziende, lo sport: il significato della sponsorizzazione”
  • D. Nepi Molineris (Coni Servizi) – S. Diaconale (BNL Gruppo BNP Paribas), “Gli Internazionali BNL d’Italia”
  • R. Trangoni (Samsung), “Il viaggio della Torcia Olimpica”