community sds

Francesco-DAniello-tiro-al-piattello_01.jpgSarà di Ken Ravizza, noto Psicologo dello Sport che ha operato in particolare con le discipline della Pallacanestro e del Baseball, l'intervento principale dell'ultimo Seminario di Formazione continua per Tecnici sportivi del 2009 che si svolgerà il 16 Novembre e avrà per titolo "L'allenamento dell'attenzione nello sport".
Il Seminario riveste un particolare interesse per differenti gruppi di sport dove le abilità attentive sono fondamentali, come in tutti gli sport "open skills", da alcune Discipline di Precisione ai Giochi Sportivi, fino agli Sport di Combattimento.
Come tradizione, anche questo ultimo Seminario intende seguire un taglio pratico: attraverso esempi qualificati si offriranno gli strumenti per valutare l'attenzione dell'atleta durante la gara, con lo scopo di progettare piani di allenamento ed esercitazioni che abbiano l'obiettivo di ottimizzare i processi attentivi.
Sarà Alberto Cei, Psicologo e Docente della SdS, ad introdurre la giornata di studi e a moderare la consueta Tavola rotonda pomeridiana, che vedrà protagonisti Felice Mariani (C.T Nazionale Judo) e Giulia Quintavalle (Medaglia D'oro nel Judo a Pechino 2008), Renato Nani (Responsabile del Progetto Azzurrina FIP e Responsabile Tecnico del College femminile) e Giorgia Sottana (atleta della Reyer Venezia e della Nazionale Italiana). Infine Francesco D'Aniello, atleta Olimpico del Tiro a volo - disciplina rappresentativa degli sport di precisione.
Visualizza il programma (definitivo).