Corso Nazionale CONI Esperti di Preparazione Fisica news1

Corso Nazionale CONI Esperti di Preparazione Fisica news2

Cala il sipario sulla 18esima edizione del “Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica”, al termine di una giornata caratterizzata dalla valutazione degli elaborati finali da parte della Commissione Scientifica competente.

La qualifica appena ottenuta alla #ScuoladelloSport rappresenta motivo di orgoglio e crescita per tutti i partecipanti, che quindi si affermano ulteriormente nell’ambito di un ruolo a dir poco importante e strategico, che è diventato ormai indispensabile all’interno delle strutture sportive e dei Team che affiancano atleti e squadre di alto livello.

Provenienti da diverse esperienze lavorative, diverse discipline e differenti approcci, questi ultimi hanno potuto immagazzinare una grande quantità di informazioni, assistere ad importanti testimonianze, conoscere numerosi Relatori e Preparatori Fisici di Alto Livello, scambiare tra loro le proprie considerazioni ed impressioni, e soprattutto acquisire una formazione mirata allo svolgimento di uno specifico ruolo.

Nell’arco dei 3 Moduli si sono affrontati molti temi tra cui i modelli di prestazione delle attività sportive, la valutazione delle capacità per ottenere una data prestazione atletica, la prevenzione ed il recupero degli infortuni e la costruzione delle sedute di preparazione.

Tra i momenti significativi del percorso terminatosi oggi sono sicuramente da annoverare i 3 Seminari Tecnici di Alto Livello della #ScuoladelloSport, “Il Monitoraggio Fisiologico per ridurre la fatica e ottimizzare la prestazione”, “High Intensity Interval Training” e “Quickness & Agility Training”, nei quali si sono potuti vivere ulteriori momenti di alta formazione condivisi con affermati Tecnici di interesse Federale e con aspiranti Medici dello Sport dell’Università degli Studi La Sapienza.

La Commissione Scientifica formata dai Prof.ri Renato Manno, Paolo Aprilini, Alessandro Bottoni e Felice Romano ha ascoltato l’esposizione dei lavori finali di tutti i partecipanti prima di fornire loro la qualifica di Esperto di Preparazione Fisica in accordo con il Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi(SNaQ).
Tra questi ultimi ci sono personalità provenienti da svariate Federazioni Sportive, compresi il Judoka Vice Campione Mondiale Matteo Marconcini e l’Argento e Bronzo Mondiale nei 400 Misti di Nuoto Luca Marin, pronti e desiderosi di rappresentare in futuro un vero valore aggiunto per i rispettivi movimenti sportivi.

Al momento della consegna degli attestati, il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti ha espresso il suo entusiasmo e la sua soddisfazione per il combinato di tradizione ed innovazione posseduto dal Corso in questione, frutto di un costante e crescente rapporto con le Federazione Sportive Nazionali, con l’intenzione di continuare a sviluppare ulteriormente queste partnership vincenti.