community sds

Prende il via, per il nono anno consecutivo, la Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport, EWoS), il progetto internazionale lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, che promuove lo Sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini.

EWoS coinvolge ogni anno in Europa decine di milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti in ben 40 Paesi Europei, con lo scopo di sottolineare la centralità dello sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale.

In Italia, l’iniziativa viene coordinata dal Dipartimento per lo Sport ed è realizzata in collaborazione con Sport e Salute, con il coinvolgimento di Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Comuni ed altre amministrazioni, sotto l’egida dello slogan ufficiale, #BeActive.

Anche la Scuola dello Sport mette in campo una serie di iniziative legate al benessere psicologico, la coesione, la corretta alimentazione, la prevenzione, l’innovazione e la formazione professionale.

Nella tre giorni di main event in scena a Roma, nel suggestivo Parco del Foro Italico, tra sabato 23 e lunedì 25 settembre, si parte con il Seminario “Peso, Alimentazione e Sport”, poi domenica 24 spazio al Forum Innovazione e Sport, organizzato in collaborazione con WeSportUp, e lunedì due appuntamenti dal titolo “Leggere i dati per aiutare più persone a fare sport” e “L’interpretazione dei dati nelle scienze sociali: introduzione alla data analysis

Quattro seminari che si aggiungano ad altre dieci iniziative organizzate nelle aule della Scuola dello Sport, tra il 20 settembre e l’11 ottobre. Tutti i dettagli di un palinsesto ricco di spunti nell’elenco sottostante:

EWOS1920 1080 new